top of page

Compagnia L'Anfiteatro in "Natale in casa Cupiello"

Natale in casa Cupiello.

 

La commedia forse più nota di Eduardo, portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli, il 25 dicembre 1931, segna di fatto l'avvio vero e proprio della felice esperienza della Compagnia del "Teatro Umoristico I De Filippo".

È la mattina dell'antivigilia di Natale. Luca Cupiello e sua moglie Concetta si svegliano, ma il loro risveglio è reso comicamente faticoso dalle bizze dell'uomo, che si lamenta per il freddo e per il pessimo caffè che lei gli ha preparato. Luca è un fervente amante delle tradizioni natalizie, e non vede l'ora di potersi dedicare maniacalmente alla composizione del Presepe, nonostante le critiche della moglie e del figlio Nennillo, che lo ritengono anacronistico (questa situazione costituirà una gag ricorrente per tutta la messa in scena). La sua impresa è inoltre resa difficoltosa dall'intervento di suo fratello Pasqualino, scapolo collerico in perenne guerra col pestifero Nennillo; Luca sembra inoltre avere alcune difficoltà nei movimenti, tragicomiche anticipazioni del dramma che seguirà. A un certo punto irrompe in casa la figlia Ninuccia, agitata per l'ennesima lite con suo marito Nicolino. Ninuccia, che non ha mai amato il marito, vuole scappare con il suo amante Vittorio e confessa alla madre di voler lasciare Nicolino a cui ha scritto una lettera di addio. La donna, a causa delle forti resistenze della madre, ha un attacco nervoso e, nell'impeto, rompe alcune suppellettili e la struttura del presepe. Nel caos che segue Concetta ha un mancamento, e riesce a strappare a Ninuccia la promessa di fare la pace con Nicolino; tuttavia nel trambusto la ragazza perde la lettera, che sarà ritrovata da Luca il quale, ignaro di tutto, la consegna a Nicolino.

In casa Cupiello è tutto pronto per festeggiare la vigilia di Natale. Tommasino, ignaro della relazione della sorella, arriva a casa accompagnato da Vittorio che, oltre a essere l'amante di sua sorella, è anche suo amico. Il ragazzo insiste perché si trattenga qualche minuto a casa sua. Rimasti soli, Concetta chiede a Vittorio di andarsene immediatamente e permettere a Ninuccia di salvare il suo matrimonio con Nicolino: quest'ultimo infatti, dopo aver letto la lettera consegnatagli incolpevolmente dal suocero, è a conoscenza della loro relazione, e solo i copiosi sforzi di Concetta hanno evitato il peggio. In quel momento tuttavia rincasa Luca che, anch'esso ignaro della relazione extra-coniugale della figlia, insiste perché Vittorio si fermi a cena. La serata prosegue con una tensione di sottofondo, stemperata dai pasticci di Luca, Nennillo e Pasqualino e da mille disavventure che costellano la preparazione della cena. Approfittando di un momento di solitudine, Ninuccia e Vittorio hanno un drammatico incontro che sfocia nell'esplosione della passione tra i due; Nicolino li sorprende nell'atto di scambiarsi un dolce bacio, e accusa Ninuccia e Concetta di averlo ingannato

 

 

Locandina

Luogo nascita: Napoli, Italia

Data nascita: 24 maggio 1900

Luogo morte: Roma, Italia

Data morte: 31 ottobre 1984

Professione: attore, regista teatrale e cinematografico e poeta

Personaggi ed interpreti

in ordine di apparizione

Antonio Errico

Lina Civero

Orlando Rea

Salvatore Gaudino

Francesca Errico

Raffaele Fiorenza

Simone Manna

Antonio Di Gennaro

Mariateresa Sciarrino

Susy Apollo

Cristina Barucco

Elvira Accennato

Fabrizio Fiorenza

Camilla Alterio

Alfredo Vitiello

Gianni Parisi

Luca Cupiello

Concetta

Tommasino detto Nennillo

Pasqualino

Ninuccia

Nicolino

Vittorio Elia

Don Raffaele

Carmela

Olga Pastorelli

Rita

Armida

Alberto

Maria

Luigi Pastorelli

Il Dottore

Regia di Bruno Anselmi

 

TEATRO "IL PICCOLO"

Sabato 16 Dicembre 2017

Domenica 17 Dicembre 2017

 

Locandina Spettacolo Beneficenza

Backstage - Natale in Casa Cupiello

Mese: Dicembre 2017

Backstage nei camerini

Durata 9:15

Teatro Santa Teresa

Via Nicolardi, 235 - Napoli

 

Regia di Bruno Anselmi

Natale in casa Cupiello

Mese: dicenbre 2017

Commedia Completa

Durata: 1:55:52

Teatro Santa Teresa

Via Nicolardi. 235 - Napoli

 

Regia di Bruno Anselmi

Saluti Finali - Natale in casa Cupiello

Mese: Dicembre 2017

Saluti

Durata: 4:39

Teatro Santa Teresa

Via Nicolardi, 235 - Napoli

 

Regia di Bruno Anselmi

Please reload

bottom of page